Vai al contenuto
gli angeli caduti del basket

GLI ANGELI CADUTI DEL BASKET

Laboratorio

Laboratorio con performance musicale/teatraleGli angeli caduti del Basket – play to learn”, il 13, 14, 15 giugno 2022 presso il Barrio’s, a cura di Teatro Linguaggicreativi e Compagnia Lumen e Linguaggicreativi.

Dedicato agli adolescenti dai 13 ai 19 anni residenti nella zona Barona, si svolgerà presso il Barrio’s in due parti:

– 13, 14, 15 giugno 2022 tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 19:00

– dal 19 al 25 settembre 2022 ripresa del percorso per arrivare alla restituzione finale aperta al pubblico

 

Il laboratorio è ispirato alle storie narrate nel libro Lost Soul di Christian Giordano e nasce dalla volontà di unire sport e teatro, in cui la parola PLAY si addice ad entrambi i campi. Recitare e Giocare a basket. Un basket giocato in strada e quindi un laboratorio dedicato ai ragazzi che frequentano i campetti della Barona e che in quei campi trovano una loro identità. Le storie narrate sono storie di cadute, di campioni che avrebbero potuto essere ma che poi hanno avuto le gambe spezzate dalla strada. Certo, il basket ed i playground non sono così diffusi come negli Stati Uniti, ma una grande quantità di immigrati di seconda generazione trova in quei luoghi un punto di incontro. Quindi noi costruiremo un laboratorio per quegli adolescenti tra i 13 e i 19 anni che non giocano nelle squadre ufficiali ma solo nei playground della Barona e dintorni. Un laboratorio che porti con sé le esperienze di chi per strada è caduto, provando a proporre attraverso la cultura del teatro e nello specifico della narrazione con musica, una possibile strada alternativa alla strada stessa. Per la giornata di presentazione del laboratorio organizzeremo un vero e proprio torneo in una gara che alternerà partite tre contro tre a performance di narrazione e musica dei ragazzi del laboratorio. Crediamo che l’impatto e la ricaduta che un’azione del genere possa avere sul quartiere sia quella di rendere normale, quanto una partita di basket, l’arte del racconto; che possa avvicinare anche i genitori dei ragazzi ai ragazzi stessi e alle loro passioni e quindi generare curiosità anche rispetto al festival Risveglio di Periferia.

INFO E ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita.

Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 13 ai 19 anni residenti nella zona Barona, e sarà condotto da due docenti: Paolo Trotti (Teatro Linguaggicreativi) e Gabriele Genovese (Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro.).

Tutto il percorso si terrà nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie anti-covid19 vigenti.

Per info o iscrizioni: laboratori@risvegliodiperiferia.it  • 327 4325900

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 13 - 15 2022

Ora

5:00 pm - 7:00 pm

Luogo

Parco Andrea Campagna (Teramo)
Viale Faenza, Milano
Categoria